Per un divertimento sicuro sulle piste del comprensorio di Alagna, Freerideparadise.it ti presenta alcune regole da rispettare nell'interesse di tutti gli sciatori che come te si vogliono divertire sulla neve, e ti consiglia di stipulare una polizza assicurativa giornaliera che tutelerà sia te che le altre persone durante le tue escursioni.

Fai Click sui link a sinistra per avere maggiori informazioni sulle polizze assicurative che potrai stipulare direttamente alla biglietteria

A fondo pagina i testi di legge integrali che regolano lo sci in Piemonte

Regola 1

- Tieni sempre un comportamento non pericoloso per l'incolumità altrui! - Modera la tua velocità nei tratti a visuale non libera o limitata, vicino a fabbricati od ostacoli, negli incroci, nelle biforcazioni, in caso di affollamento sulla pista, nelle strettoie ed in presenza di principianti.

Regola 2

- Quando sorpassi un altro sciatore, assicurati di avere spazio e visibilità sufficienti. - Puoi sorpassare sia a monte sia a valle, sulla destra o sulla sinistra, ad una distanza tale da evitare intralci allo sciatore sorpassato. - Mantieni sempre una direzione che ti consenta di evitare   collisioni o interferenze con sciatori a valle.

Regola 3

-Negli incroci, dà la precedenza a chi proviene da destra o secondo le indicazioni della segnaletica.

Regola 4

- Non fermarti nei passaggi obbligati, in prossimità   dei dossi o in luoghi senza visibilità. - Se ti fermi, spostati sui bordi della pista! - In caso di cadute o di incidenti, libera tempestivamente la pista, portandoti ai lati!

Regola 5

- Segnala sempre la presenza di un infortunato! - Se trovi una persona infortunata e in difficoltà, avvisa immediatamente il gestore dell'impianto (non farlo comporta una multa da 250 euro a 1.000   euro).

Regola 6

- Non percorrere a piedi le piste da sci, salvo in casi di urgente necessità! - Se discendi la pista senza sci, tieniti ai bordi delle piste! - Se è in corso una gara, non sorpassare i limiti segnalati, non sostare sulla pista e non percorrerla! - Puoi risalire la pista con gli sci ai piedi solo se autorizzato dal gestore della pista o in casi di urgente ecessità e devi comunque tenerti ai bordi della pista, evitando rischi per la sicurezza degli sciatori.

Regola 7

Nel caso di scontro tra sciatori, si presume, fino a prova contraria, che ciascuno sia ugualmente responsabile del danno.

Regola 8

Se hai meno di 14 anni sugli sci o sullo snowboard devi indossare sempre un casco omologato. Le norme previste dalla legge per gli sciatori si applicano anche a coloro che praticano lo snowboard.

Documenti Scaricabili


Situazione piste
Situazione impianti
Situazione meteo
Webcams
Freerideparadise Alagna Valsesia Paolonet di Paolo Brignone
Freerideparadise Alagna Valsesia