Alagna Valsesia, un piccolo e prezioso brillante   incastonato ai piedi delle maestose vette del Monte Rosa, un villaggio   tipicamente alpino circondato da scenari suggestivi e da un ambiente naturale   ancora intatto ed incontaminato, famoso in tutto il mondo soprattutto per lo sci   fuoripista, come recita lo slogan "Freeride Paradise".

Da qualche anno il paese di Alagna si sta proponendo   al turista, italiano e straniero, con un entusiasmo sempre maggiore e punta a   dotarsi di nuove attrezzature atte a soddisfare una domanda turistica in   costante crescita; per questo motivo aumentano gli investimenti nel settore dei   servizi ed è sempre più auspicata la collaborazione tra le associazioni locali   ed i Comuni valsesiani.

Come si addice ad una moderna località a vocazione   turistica, Alagna offre a coloro che la visitano un buon numero di alberghi,   residence, B&B, appartamenti ed un campeggio, vari bar, ristoranti, una   vineria, numerosi negozi di articoli sportivi e souvenir ed un moderno   Palazzetto dello Sport.

Per quanto riguarda in maniera specifica la   clientela invernale, questa può servirsi dei moderni impianti di risalita che   raggiungono il ghiacciaio dell'Indren da una parte ed il Passo dei Salati   dall'altra, della sciovia del Wold dotata di un sistema di innevamento   programmato, della pista di fondo lunga ben 10 Km ed infine delle scuole di   alpinismo e di sci.

Va senza dubbio sottolineato che Alagna,   diversamente da altri centri turistici, si   propone in maniea molto originale: ha deciso infatti di unire alla più avanzata   modernità le proprie tradizioni e la propria cultura, mantenendo viva l'essenza   di antico insediamento Walser. Essa si fa vanto di vari elementi culturali che   ne sottolineano l'unicità e che regalano ai visitatori un'atmosfera densa di   significati legati al passato: il Museo Walser di Pedemonte, le tipiche baite in   legno dal tetto in "beole", un mulino e una segheria ad acqua tuttora   funzionanti, numerosi forni per il pane, la lingua "Titzschu", l'artigianato e   le numerose ricette locali.

Il patrimonio storico di cui gli Alagnesi vanno   molto orgogliosi costituisce quindi parte integrante dell'offerta complessiva e   garantisce al turista l'esperienza di una vacanza gratificante non solamente dal   punto di vista sportivo ma anche da quello culturale.

Situazione piste
Situazione impianti
Situazione meteo
Webcams
Freerideparadise Alagna Valsesia Monterosa Ski alagna.it Paolonet di Paolo Brignone
Freerideparadise Alagna Valsesia